D.Lgs. 81/08, art. 32, comma 2
Modulo C: corso di specializzazione per RSPP
aggiornato all’accordo Stato-Regioni n. 128 del 7 luglio 2016
Durata del corso: 24 ore di lezione + esame di idoneità
I giorno
Presentazione e apertura del corso
- Gli obiettivi didattici del modulo
- L'articolazione del corso in termini di programmazione
- Le metodologie impiegate
- Il ruolo e la partecipazione dello staff
- Le informazioni organizzative
- Presentazione dei partecipanti
UNITA’ DIDATTICA C1
Ruolo della formazione
- Dalla valutazione dei rischi alla predisposizione dei piani di formazione in azienda (d.lgs. 81/2008 e altre direttive europee);
- La formazione: il concetto di apprendimento;
- Le metodologie didattiche attive: analisi e presentazione delle principali metodologie utilizzate nell'andragogia;
- Elementi di progettazione didattica: analisi del fabbisogno, definizione degli obiettivi didattici, scelta dei contenuti in funzione degli obiettivi, metodologie didattiche, sistemi di valutazione dei risultati delta formazione in azienda
UNITA’ DIDATTICA C3
Il sistema delle relazioni e della comunicazione
- Il sistema delle relazioni: RLS, datore di lavoro, medico competente, lavoratori, enti pubblici, fornitori, lavoratori autonomi, appaltatori, ecc.;
- Caratteristiche e obiettivi che incidono sulle relazioni;
- Ruolo della comunicazione nelle diverse situazioni di lavoro;
- Individuazione dei punti di consenso e disaccordo per mediare le varie posizioni;
- Cenni ai metodi, tecniche e strumenti della comunicazione;
- La rete di comunicazione in azienda;
- Gestione degli incontri di lavoro e della riunione periodica;
- Chiusura della riunione e pianificazione delle attività;
- Attività post-riunione;
- La percezione individuale dei rischi.
II giorno
UNITA’ DIDATTICA C2
Organizzazione e sistemi di gestione
- La valutazione del rischio come:
- processo di pianificazione della prevenzione;
- conoscenza del sistema di organizzazione aziendale come base per l'individuazione e l'analisi dei rischi con particolare riferimento ad obblighi, responsabilità e deleghe funzionali ed organizzative;
- elaborazione di metodi per il controllo della efficacia ed efficienza nel tempo dei provvedimenti di sicurezza adottati.
- l sistema di gestione della sicurezza:
- linee guida UNI-INAIL, integrazione confronto con norme e standard ((UNI EN 45001, ISO, ecc.).
- Il processo del miglioramento continuo. Organizzazione e gestione integrata:
- sinergie tra i sistemi di gestione qualità (ISO 9001), ambiente (ISO 14001), sicurezza (UNI EN 45001);
- procedure semplificate MOG (d.m. 13/02/2014);
- attività tecnico amministrative (capitolati, percorsi amministrativi, aspetti economici);
- programma, pianificazione e organizzazione della manutenzione ordinaria e straordinaria.
- La responsabilità amministrativa delle persone giuridiche (d.lgs. 231/2001):
- ambito di operatività ed effetti giuridici (art. 9, L. 123/2007).
- All’interno della sessione: Verifica intermedia: lavoro di gruppo
III giorno
UNITA’ DIDATTICA C1
Ruolo dell’informazione
- Le fonti informative su salute e sicurezza del lavoro
- Metodologia per una corretta informazione in azienda (riunioni, gruppi di lavoro specifici, conferenze, seminari informativi, ecc.)
- Strumenti di informazione su salute e sicurezza sul lavoro (circolari, cartellonistica, opuscoli, audiovisivi, avvisi, news, sistemi in rete, ecc.)
UNITA’ DIDATTICA C3
Aspetti sindacali
- Negoziazione e gestione delle relazioni sindacali;
- Art. 9 della Legge 300/1970;
- Rapporto fra gestione della sicurezza e aspetti sindacali;
- Criticità e punti di forza.
Benessere organizzativo, compresi i fattori di natura ergonomica e da stress lavoro correlato
Cultura della sicurezza:
- analisi del clima aziendale;
- elementi fondamentali per comprendere il ruolo dei bisogni nello sviluppo della motivazione delle persone.
Benessere organizzativo:
- motivazione, collaborazione, corretta circolazione delle informazioni, analisi delle relazioni, gestione del conflitto;
- fattori di natura ergonomica e stress lavoro correlato.
Team building:
- aspetti metodologici per la gestione del team building finalizzato al benessere organizzativo.
Verifica dell’apprendimento dei partecipanti
test di 30 domande a risposte multiple.
Verifica delle conoscenze pregresse:
- Solo per i partecipanti esonerati dai Moduli A e B: Verifica sulla conoscenza delle materie relative ai moduli A e B del settore in cui si svolge il ruolo, attraverso test a risposta multipla.